Vai al contenuto

Gli obiettivi

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:

  • Garantire lo sviluppo dell’area intellettiva e delle abilità sociali: non si può generalizzare l’apprendimento perché vogliamo rispettare la singolarità di ciascuno, ma per massimizzare il processo di apprendimento nelle persone con autismo bisogna evidenziare i punti di forza, che sono stati individuati nelle abilità visuo-spaziali, nella memoria per associazione e all’interno di particolari ambiti di interesse. La strutturazione dello spazio fisico, dei programmi della giornata, delle procedure di esecuzione e delle singole attività deve essere individualizzata sulla base dei bisogni specifici della persona.
  • Migliorare l’autonomia sia attraverso l’acquisizione di abilità quotidiane, sia attraverso l’adattamento dell’“ambiente di vita” in modo che il soggetto possa esprimervi il più alto livello di autonomia possibile;

  • Favorire l’acquisizione di competenze lavorative, insegnando a ciascuno, sempre nel rispetto dei tempi e della particolarità di ogni soggetto, ad essere autonomo attraverso l’arte di piccoli mestieri manuali e il rapporto con la campagna, le stagioni, la terra e i suoi prodotti. Garantendogli attività motoria, un ambiente sano e assistenza immediata;

  • Sviluppare un senso di comunità e appartenenza: nessun vero gruppo i cui membri non facciano proprie tali competenze, può contare sulla capacità di integrare ed includere. In questa epoca dove le forme di comunicazione diventano sempre più online appare come esigenza fondamentale anche la cosa più semplice: restituire valore al contatto umano;

  • Attivare percorsi di inclusione sociale: ai ragazzi che parteciperanno al progetto verranno trasmesse delle competenze, che una volta acquisite diverranno per loro delle vere e proprie risorse, spendibili in più contesti della loro vita. In particolare in quello che potrebbe offrir loro un maggior senso di dignità, ovvero il lavoro, da sempre traino emotivo per l’uomo, e ancor più per chi vive in una condizione esistenziale caratterizzata dalla fragilità.